I progetti PNRR per le scuole

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prevede un investimento di oltre 14 miliardi di euro per il settore dell'istruzione, di cui circa 2,5 miliardi sono destinati alla scuola.

Gli obiettivi dei progetti PNRR per le scuole sono i seguenti:

• Favorire la transizione digitale del mondo scolastico, trasformando le aule in ambienti di apprendimento innovativi e connessi.
  • Promuovere l'inclusione e la riduzione dei divari territoriali, garantendo a tutti gli studenti le stesse opportunità di successo scolastico.
  • Fornire ai giovani le competenze necessarie per affrontare le sfide del futuro, come la sostenibilità, l'innovazione e la cittadinanza globale.

I progetti PNRR per le scuole si articolano in quattro linee di intervento:

• Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico
  • Nuove competenze e nuovi linguaggi
  • Riduzione dei divari territoriali
  • Scuole 4.0: nuove aule didattiche e laboratori

Questa linea di intervento prevede un investimento di 1,3 miliardi di euro. I fondi saranno utilizzati per:

• Dotare le scuole di infrastrutture e strumenti digitali, come tablet, pc e lavagne multimediali.
  • Formare il personale scolastico all'uso delle tecnologie digitali, attraverso corsi di aggiornamento e di formazione continua.

Nuove competenze e nuovi linguaggi

Questa linea di intervento prevede un investimento di 1,2 miliardi di euro. I fondi saranno utilizzati per:

• Introdurre nuove discipline e nuovi corsi di studio, come l'educazione civica, l'educazione ambientale e l'educazione al digitale.
  • **Formare gli studenti a nuovi linguaggi e competenze, come la programmazione, il coding e l'intelligenza artificiale.

Riduzione dei divari territoriali

Questa linea di intervento prevede un investimento di 0,5 miliardi di euro. I fondi saranno utilizzati per:

• Ristrutturare e riqualificare gli edifici scolastici, in particolare nelle aree del Sud Italia.
  • Fornire supporto alle scuole in difficoltà, come quelle con alto tasso di dispersione scolastica o in aree a rischio.

Scuole 4.0: nuove aule didattiche e laboratori

• Realizzare nuove scuole, con ambienti di apprendimento innovativi e connessi.
  • Dotare le scuole di laboratori per l'apprendimento delle professioni del futuro, come l'ingegneria, la robotica e l'industria 4.0.

I progetti PNRR per le scuole rappresentano un'importante opportunità per il sistema educativo italiano. Attraverso questi interventi, il governo intende modernizzare la scuola, rendendola più inclusiva, innovativa e in grado di preparare i giovani alle sfide del futuro.

L'Istituto Comprensivo Bossolasco-Murazzano ha ottenuto finanziamenti su tutte e quattro le linee d'intervento

Per maggiori informazioni fare riferimento all''ufficio di Segreteria

Email: cnic81400r@istruzione.it

Documento programmatico