Edificio scolastico

Primaria di Borgomale

Borgomale - Via Principale, 5

Descrizione

La scuola primaria di Borgomale è attualmente organizzata come pluriclasse unica, con alunni dalla prima alla quinta classe. Si privilegiano attività didattiche dinamiche, interattive, esperienziali, finalizzate alla costruzione di un ambiente di apprendimento coinvolgente e sereno, mettendo al centro i bambini con la propria storia, i propri ritmi e la propria voglia di crescere insieme.

Si privilegiano approcci metodologici quali outdoor education, learning by doing, peer tutoring e cooperative learning.

Oltre alle attività curricolari, e strettamente ad esse correlati, la scuola partecipa a diverse iniziative progettuali finalizzate al potenziamento e all’arricchimento della proposta formativa.

- Progetti PON/PNRR

• Il Gigante delle Langhe: partecipazione alla Giuria dei ragazzi e al concorso riservato ai piccoli scrittori
  • A.T.E.L.I.E.R: scrittura e arrangiamento condiviso di brani musicali a cavallo fra tradizione e musica contemporanea
  • Orto didattico
  • MAESTERchef: pianificazione e realizzazione di videoricette in lingua inglese a  partire dai prodotti dell’orto
  • Scuola INcanto: progetto nazionale per la promozione del patrimonio lirico nazionale
  • Rete scuole per l’acqua: progetto di sensibilizzazione sull’utilizzo responsabile e sostenibile delle risorse idriche
  • Visite didattiche legate al bando Explora finanziato dalla Fondazione CRC nei comuni di Villar San Costanzo e Diano d’Alba
  • Uscita didattica al Museo Egizio di Torino

Borgomale - Via Principale, 5

“Da verdi colline circondata
in un piccolo borgo son situata
di origine medioevale
è il paese di Borgomale.
Se da Alba a Cortemilia andrai
sulla strada mi troverai
all’ombra di un antico castello
mi godo un panorama proprio bello.”

Servizi presenti nel luogo

Mensa