Infanzia di Bossolasco

Bossolasco - Piazza Caduti per la Patria, 1

Descrizione

La scuola pone particolare attenzione allo sviluppo psico-fisico di ogni bambino promuovendo la socializzazione, l’integrazione, la crescita culturale e civile. Gli spazi dell’edificio scolastico sono ampi, ben illuminati, strutturati in angoli che permettono varie attività ludiche e didattiche. L’arredo è stato arricchito ,grazie ai fondi Pon, che hanno permesso l’acquisto di mobili ed apparecchiature tecnologiche innovative così da rendere la sezione un ambiente dinamico. Il giardino esterno adiacente alla scuola, attrezzato con scivoli e materiali ludici, consente ai bambini di giocare e di trasformarsi in un’aula all’aperto, creando un ambiente piacevole; inoltre, uno spazio dotato di recinzione è destinato all’orto permettendo di strutturare attività specifiche per valorizzare la ricchezza del lavoro collettivo, il rispetto della natura e l’osservazione dell’influsso delle stagioni. La scuola offre il servizio di mensa interna che garantisce freschezza e qualità del pranzo servito ai bambini.

Il nostro metodo prevede l’articolazione di diverse attività strutturate, libere, differenziate, progressive e mediate. In particolare sono valorizzate le attività di gioco, l’attività di gruppo, l’esplorazione, la ricerca, la vita di relazione, le mediazioni didattiche, l’osservazione, la progettazione e la verifica. Organizziamo laboratori che non sono da intendersi come luoghi attrezzati, ma come modalità diversa di fare didattica, che consente di passare dagli apprendimenti alle competenze, dalla teoria alla pratica. Ogni anno viene proposto un argomento unico alle sette sezioni dell’ Istituto in seguito diversamente sviluppato in relazione all’età dei bambini ed al contesto di ogni singolo Plesso. A questo si affiancano diversi progetti per ampliare e qualificare l’attività educativa e didattica:

•  Progetto Accoglienza per rendere più sereno l’inserimento, nonché favorire il processo graduale di crescita nell’autonomia e nella stima di sé. Si articola nelle prime tre settimane ad inizio dell’anno scolastico.

•  Cerimonia di Commemorazione dei Caduti e Castagnata con gli Alpini  in occasione della Festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale che si celebra il 4 Novembre presso la piazza Caduti per la Patria di Bossolasco per un momento di riflessione insieme.

• Progetto Lettura: Per stimolare la curiosità e l’interesse dei bambini al piacere della lettura e all’uso del libro ed educare all’ascolto.  Visita alla Biblioteca: “Luigi Einaudi” di Dogliani ed adesione all’ Iniziativa Culturale “Io leggo Perchè” per sensibilizzare la tematica ed arricchire la Biblioteca della scuola.

• Progetto Musicoterapia, con personale esperto e qualificato, per sviluppare e potenziare le capacità espressive e creative di tutti i bambini, le attitudini musicali e valorizzare la fantasia e la creatività.

• Laboratorio manipolativo per tutti i bambini, con lo scopo, attraverso percorsi didattici giocosi di offrire a questi ultimi la possibilità di esplorare e sperimentare materiali e tecniche differenti.

• Uscite didattiche sul territorio con visite ed esperienze laboratoriali per stimolare l’esplorazione sensoriale e motoria ed attività outdoor.

• Progetto Informatica “Primi Tasti” (per i bambini all’ultimo anno di frequenza) svolto da un’insegnante curricolare per familiarizzare con gli strumenti multimediali.

• Bando Competenze Multilinguistiche: Progetto di approfondimento della lingua  Inglese con un/una docente Madrelingua.

• Progetto Orto: realizzato in una parte del giardino della scuola con la finalità di valorizzare attraverso la “cura della terra” l’origine dei prodotti e le varie fasi di trasformazione dalla preparazione del terreno, alla semina fino ad arrivare alla raccolta

• Progetto Acquaticità presso la piscina del centro sportivo San Cassiano di Alba,  che coinvolge tutti i bambini  della sezione,  per aiutare il bambino a familiarizzare con l’elemento acqua attraverso esperienze ludiche e motorie.

• Laboratorio sulle Emozioni , svolto da una psicologa,  per approfondire la conoscenza di sé stessi e riflettere sulle sensazioni che le emozioni producono.

• Laboratorio di cucina dove i bambini per apprendere e costruire le loro competenze possono toccare con le proprie mani i diversi alimenti sviluppando autonomia nel fare e comprendere i procedimenti di trasformazione del cibo ( in collaborazione con la Mensa della scuola).

Bossolasco - Piazza Caduti per la Patria, 1

Servizi presenti nel luogo

Mensa interna

Percorsi di studio