Scuola Primaria di Feisoglio

CNEE814064

Durante l’anno si  svolgono attività di outdoor  per sperimentare e conoscere il  patrimonio ambientale locale  in tutti i suoi aspetti: storico, geografico, economico, architettonico, letterario, culturale, gastronomico e sociale.

• Progetto un Paese è… i bambini hanno raccontato i paesi di Feisoglio e Cravanzana e racconteranno i paesi di Bosia, Niella Belbo e Mombarcaro, luoghi di appartenenza degli alunni. Attraverso uscite sul territorio, osservazioni, indagini si va alla ricerca delle tipicità: luoghi, persone, tradizioni, espressioni dialettali, memorie. Grazie alla collaborazione dell’architetto Donatella Murtas vengono alla luce aspetti nuovi e specificità dell’Alta Langa. I bambini sono stati insigniti del titolo ambasciatori eolici dal museo della Bora di Trieste per aver catturato, racchiuso in un barattolo e inviato loro il vento Marin.
  • Proficue sono le collaborazioni con esperti e associazioni culturali attive sul territorio: Club Unesco di Cuneo, Associazione per gli studi su Cravanzana rappresentata da Walter Gabutti, Rivista Langhe, l’antropologo Cerrina Matteo e il musicista Walter Porro.
  •  Iniziativa Spazzamondo in collaborazione con il comune di Feisoglio.
  • Progetto Riscopriamo Insieme, Cantè j’euv, l’antico canto viene riproposto di casa in casa dai bambini con abiti della tradizione contadina. Collaborano il gruppo folkloristico dei Pijtevarda.
  • Partecipazioni a spettacoli teatrali.
  • Partecipazione a concorsi: Cortemilia, Il Gigante delle Langhe,  in qualità di scrittori e lettori e Bosia  Premio  Ancalau.
  • Laboratori per lo sviluppo della manualità, della creatività con l’utilizzo di materiali di recupero.

Inoltre partecipiamo ai progetti d’Istituto:

• Bando Explora: offre la possibilità di partecipare a visite didattiche con trasporto gratuito per esplorare le bellezze paesaggistiche della provincia di Cuneo.
  • Progetto Calendario.
  • Progetto Rete Scuola per l’Acqua: per sensibilizzare gli alunni ad un utilizzo consapevole.
  • Nessuno Resti Indietro in collaborazione con il Circolo Cinema Vekkio di Corneliano.
  • Città dei talenti per gli alunni delle classi quarta e quinta.
  • Europa In Canto e A.T.E.L.I.E.R. progetti musicali.
  • Progetto Continuità con le scuole dell’infanzia di Cravanzana, Niella Belbo e con la scuola secondaria di primo grado di Cravanzana.
  • Progetto Aula STEAM: uno spazio ideato e personalizzato per avvicinare gli studenti alle discipline matematiche e scientifiche.

Mensa interna dal lunedì al giovedì.

Doposcuola  lunedì e mercoledì fino alle ore 17.00.

Trasporto scuolabus.

Feisoglio - Via Firenze, 31

Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.50.

Martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 16.00.