Infanzia di Benevello

Benevello - Via Scuole, 9

• PRESCUOLA DALLE ORE 8.05 ALLE ORE 8.30 CON IL PERSONALE ATA.
  • DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 09.45 GIOCO LIBERO IN SALONE caratterizzato dalla libertà di scelta di ogni bambino:  GIOCARE, COLORARE, leggere un libro in biblioteca e GIOCHI GUIDATI
  • DALLE ORE 09,45 ALLE 10.00 gli alunni riordinano in autonomia i giochi.
  • alle 10,00 in bagno per igiene personale, con la presenza di un adulto, per il raggiungimento al terzo anno di frequenza di totale autonomia.
  • spuntino di metà mattinata con frutta
  • DALLE ORE 10,15 ALLE 11.00 in compresenza delle due insegnanti si svolgono le attivita’ del mattino in circle time:  compilazione del calendario con colore,nome ,numero e tempo del giorno (attività logico matematiche); lettura e disposizione del proprio nome sul cartellone delle presenze ( attività di metalinguaggio e conoscenza dei colori).
  • Durante le attività di routine viene applicato il metodo clil con lingua inglese per avvicinare i bambini alla sonorità della lingua straniera con semplici dialoghi sulla vita quotidiana (presentarsi, colori, cibi, vestirsi, numeri) e giochi corporei.

• DALLE 11,00 si svolgono le attività programmate per arrivare alla fine dei tre anni al raggiungimento delle competenze europee. Tali attività vengono svolte in scuola o in outdoor (classe all’aperto nel territorio) a secondo delle esigenze e del tempo meteorologico.
  • Le attività che facciamo sono le stesse per tutti i bambini, essendo una monosezione, ma vengono tarate in base all’età ed agli obiettivi di ogni bambino.

Questa scuola dà molta importanza al LEARN BY DOING del bambino permettendogli di fare esperienze corporee reali e costruttive nella libertà di sporcarsi e di sbagliare, per porre le basi di un sapere futuro nel rispetto di se stessi, dell’altro e del proprio territorio naturale e culturale.

Un’altra attività che si svolge abitualmente è la pratica yoga che aiuta il bambino ad esplorare i valori importanti della vita come la cooperazione, il pensiero positivo,la gentilezza guidandolo verso un calmo stato di interiorizzazione.

• ALLE ORE 12.05 PRANZO.
  • LA MENSA E’ COMUNALE  CON LA CUCINA INTERNA, CHE SERVE ANCHE IL           NIDO NEL PIANO SOTTOSTANTE AL NOSTRO.

CI SONO DUE MENU’ (ESTIVO/INVERNALE) REDATTI DALL’ASL E VENGONO USATI PRODOTTI LOCALI E FRESCHI.

• DALLE ORE 13.00 ALLE ORE 13,45 GIOCO libero o guidato ,lettura di libri insieme e, tempo permettendo, gioco al parco.
  • DALLE ORE 13.45 ALLE ORE 14.00 i bambini si preparano per il riposo
  • DALLE ORE  14.00 ALLE ORE 15.30 riposiamo tutti. (RIBADIAMO L’IMPORTANZA PER TUTTI I BAMBINI DI POTERSI RILASSARE PER UNA CRESCITA SERENA E CORRETTA).
  • ALLE 15,45 MERENDA
  • DALLE ORE .16,00 ALLE ORE 16,30 USCITA
  • DALLE 16.30 ALLE 18.00  Doposcuola (PROGETTO SCUOLA/ COMUNE)

Benevello - Via Scuole, 9