Scuola Primaria di Bossolasco

CNEE814042

ATTIVITA’ E PROGETTI DIDATTICI

Gli alunni possono affiancare la didattica tradizionale ad attività laboratoriali, cooperative learning, conoscenza del territorio. La proposta formativa prevede le seguenti attività:

• Partecipazione al concorso “Il Gigante delle Langhe” con un testo scritto dai ragazzi della classe quinta.
  • Progetti sportivi: attività sportive proposte da associazioni del territorio (pallavolo, basket), giornata sportiva di istituto.
  • Visite didattiche.
  • Progetto di orientamento per le classi quinte presso il Rondò dei Talenti di Cuneo.
  • Visita ad aziende agricole locali, finalizzate a comprendere attraverso l’esperienza la filiera dei prodotti alimentari locali (uva, nocciole) e l’importanza delle aziende nell’economia del territorio.
  • Incontri con le associazioni di volontariato del territorio: Volontari del soccorso e Pompieri in Langa, Centro Diurno Nucci Banfi di Dogliani, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Cuneo.
  • Progetto Rete scuole per l’acqua, per sensibilizzare sulle varie tematiche ambientali e sugli obiettivi dell’ Agenda 2030.
  • Progetto musicale A.T.E.L.I.E.R. (Antiche Tradizioni E Leggende In Esibizioni Rap) finanziato dalla Fondazione CRC.
  • Progetti ASL di promozione ed educazione alla salute in ambito alimentare: progetto “Anti Spreco” e progetto “Dalla terra alla tavola”.
  • Sperimentazione outdoor e conoscenza del territorio con il progetto “Nessuno resti indietro” ed i laboratori organizzati dalle associazioni Cinema Vekkio ed Ambiente e Cultura.
  • Commemorazione del 4 novembre e castagnata, in collaborazione con Comune e Gruppo Alpini di Bossolasco, finalizzata a favorire l’integrazione con le realtà territoriali e le istituzioni locali e a conoscere il territorio.
  • Progetto “Calendario dei bambini”: realizzazione di un calendario sul tema dell’acqua attraverso attività artistiche e lavori di gruppo.
  • Partecipazione a spettacoli teatrali a scuola della compagnia Daniela Febino e Collettivo Scirò e al Teatro Sociale di Alba

Doposcuola

Bossolasco - Piazza Caduti per la Patria, 1

Lunedì  - Mercoledì – Venerdì dalle 8:15 alle 12:45

Martedì - Giovedì dalle 8:15 alle 15:50 con servizio mensa.

Sono attivi i servizi di pre-scuola e dopo-scuola su richiesta.